La Rosticceria L’Antico Borgo è uno dei migliori fornelli storici di Cisternino, splendida località Pugliese nel cuore della Valle d’Itria.

rosticceria-antico-borgo-cisterninoSituato su un’altura di 394 metri, fra uliveti, mandorleti e pinete, questo territorio, così ricco di trulli e masserie, ha affascinato negli ultimi anni turisti di tutto il mondo, celebrità dello spettacolo e gente comune ormai stanca della frenesia urbana.

Questo luogo fatto di tradizioni, antica gastronomia contadina, storia, trulli e mare fin dal passato è stato un ponte tra oriente ed occidente, oggi lo dimostrano alcune comunità religiose orientali presenti, che hanno trovato il luogo meditativo ideale per la valorizzazione dello spirito come l’Ashram di Cisternino; da sempre la fusione di più culture ha generato una storia raccontata nei monumenti e nelle numerose testimonianze artistiche, che come in un ideale connubio fra sacro e profano non si disdegna affiancare al divertimento delle feste mondane e della vita notturna.

Subito dietro la Piazza dell'Orologio, luogo di ritrovo del centro di Cisternino, in una delle stradine che si insinuano nello splendido centro storico, si trova questo locale che l'estate acquista un fascino particolare, con il profumo della carne in cottura, che fa venire l'acquolina in bocca.

La cornice è splendida e mangiare con questa tavolini-cisternino-centro-storicoscenografia è veramente delizioso.

La luce è perfetta: i pochi lampioni e qualche luce del locale rendono questa scenografia ancora più affascinante e rilassante.